A 50 km da Lecce, Tricase è una cittadina del Capo di Leuca, adagiata sul tratto orientale della costa del Basso Salento, con un centro storico ricamato da fregi barocchi. La città è sorta intorno al 1030 dall'unione di tra casali (da cui il nome "Treccase") per difendersi dagli assalti dei barbari, è definita la Terra dei cinque castelli, della quercia Vallonea, di San Vito Martire, patrono della città, con le splendide marine di Tricase Porto e Marina Serra e le suggestive corti dei rioni di Caprarica del Capo, Sant'Eufemia e Tutino.
La piazza antica, centro vitale della città, è la splendida piazza Pisanelli, da molti definita "salotto di Tricase", caratteristica per le sue due chiese, la Chiesa Matrice e di San Domenico, ed il Castello dei Gallone. A pochi passi dalla piazza, invece si trova una delle perle dell'architettura leccese, la Chiesa di San Michele Arcangelo, eretta nel 1624, che colpisce per la sua eleganza esteriore, di chiara impostazione rinascimentale, con elementi legati al barocco.
In Piazza Cappuccini si trova il Convento e Chiesa dei frati Cappuccini, nella quale si possono ammirare gli affreschi della volta del presbiterio che evidenziano la bellezza dell'altare ligneo cinquecentesco, finemente intarsiato da cappuccini-artigiani.
Il Porto accoglie con naturalezza fiere, concerti e sagre nei mesi caldi e pace e tranquillità in autunno. Durante il periodo invernale, visitare Tricase Porto e la sua città, è un'esperienza unica, semplici gesti della vita quotidiana si mescolano festosamente a processioni religiose, feste di paese fino ad incantare lo sguardo con il suggestivo presepe vivente nel periodo natalizio.
Piazza Pisanelli, Tricase paese