ALLA SCOPERTA DEL SALENTO

Immersi tra cultura e natura, L' Azienda Agricola Le Cupole si trova a metà strada tra Tricase e Tricase Porto, zona che affascina con lo straordinario patrimonio naturale dei suoi boschi e della sua costa.

Tricase, Terra dei Cinque Castelli


A 50 km da Lecce, Tricase è una cittadina del Capo di Leuca, adagiata sul tratto orientale della costa del Basso Salento, con un centro storico ricamato da fregi barocchi. La città è sorta intorno al 1030 dall'unione di tra casali (da cui il nome "Treccase") per difendersi dagli assalti dei barbari, è definita la Terra dei cinque castelli, della quercia Vallonea, di San Vito Martire, patrono della città, con le splendide marine di Tricase Porto e Marina Serra e le suggestive corti dei rioni di Caprarica del Capo, Sant'Eufemia e Tutino. 

La piazza antica, centro vitale della città, è la splendida piazza Pisanelli, da molti definita "salotto di Tricase", caratteristica per le sue due chiese, la Chiesa Matrice e di San Domenico, ed il Castello dei Gallone. A pochi passi dalla piazza, invece si trova una delle perle dell'architettura leccese, la Chiesa di San Michele Arcangelo, eretta nel 1624, che colpisce per la sua eleganza esteriore, di chiara impostazione rinascimentale, con elementi legati al barocco. 

In Piazza Cappuccini si trova il Convento e Chiesa dei frati Cappuccini, nella quale si possono ammirare gli affreschi della volta del presbiterio che evidenziano la bellezza dell'altare ligneo cinquecentesco, finemente intarsiato da cappuccini-artigiani.

La Chiesa dei Diavoli


Sulla vecchia strada che porta da Tricase al porto sorge una piccola chiesa ottagonale, nata dall’esigenza dei contadini della zona di avere un posto vicino dove pregare senza doversi allontanarsi troppo. La Chiesa della Madonna di Costantinopoli, costruita nel 1684 in barocco Leccese, è una graziosa chiesetta di certo intrigante per la sua leggenda. Si narra che i veri artefici siano stati proprio i diavoli e che la costruirono in una sola notte, dopo un accordo fatto dal Principe di Tricase, che però non rispettando i patti, li fece infuriare per cui scatenarono una bufera e scagliarono le campane della chiesa negli abissi del Canal del Rio. Ancora oggi, nelle notti di tempesta d'inverno si sentono suonare nel vento.

Tricase Porto


Tricase Porto, piccola perla della costa salentina, è un anfiteatro di mar cristallino inserito tra Otranto e S. M. di Leuca. Ricovero sicuro per le barche dei pescatori d'inverno e meta di turismo locale d'estate. Meravigliosa grazie alle sorgenti di acqua dolce che trasformano il porto in una fresca piscina naturale.

Il Porto accoglie con naturalezza fiere, concerti e sagre nei mesi caldi e pace e tranquillità in autunno. Durante il periodo invernale, visitare Tricase Porto e la sua città, è un'esperienza unica, semplici gesti della vita quotidiana si mescolano festosamente a processioni religiose, feste di paese fino ad incantare lo sguardo con il suggestivo presepe vivente nel periodo natalizio.

Alcuni angoli da esplorare

Piazza Pisanelli, Tricase paese

In questa magica terra punta estrema dell'Italia, dove il mar Adriatico e lo Ionio s'incontrano, niente è scontato, tutto è da scoprire... il cibo, il vino, antichi riti e le vecchie danze come la "Pizzica", sono solo qualche assaggio dei regali che il Salento generosamente consegna ai suoi visitatori.